Domenica 19 Agosto 2018 08:09 ita en facebook twitter

Biografia Nini Giacomelli

Nini GiacomelliClasse 1955, nativa di Breno, Nini Giacomelli è eclettica e vulcanica. E irriducibilmente idealista.
Compositrice di testi di canzoni di grande successo interpretate da famosi personaggi del mondo dello spettacolo (Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Céline Dion, Tosca, Charles Aznavour, Chico Buarque de Hollanda, Vinicius de Moraes e molti altri, tra le canzoni più note ricordiamo Amico è e Grazie Perché), ha collaborato con i più grossi esponenti del panorama musicale nazionale e internazionale tra i quali Luis BacalovSergio Bardotti e Chico Buarque de Hollanda, è autrice anche di testi teatrali per adulti e ragazzi messi in scena da compagnie italiane ed estere, e inoltre di libri di favole e di programmi radiofonici e televisivi.

Nel 1988 ha fondato a Breno il Centro Culturale Teatro Camuno (C.C.T.C.), che propone un’intensa attività di laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi, per adulti e anziani. E ha portato alcuni di questi spettacoli in tournée, non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti.

È poi ideatrice e organizzatrice di rassegne teatrali: Teatro Donna, ad esempio, che ha fatto arrivare in Valle Camonica  attrici di altissimo profilo artistico e di grande notorietà, o il Festival estivo della Canzone Umoristica d’Autore Dallo Sciamano allo Showman, che si svolge in varie location del bellissimo scenario naturale della Valcamonica. Realizzato con la prestigiosa collaborazione del Club Tenco, il Festival ha trovato ampia eco sui media nazionali ed è stato proposto in seconda serata dalla  RAI, o ancora Teatro Scuola: Educamuniarte, I linguaggi della Comunicazione e i Progetti in rete per studenti degli Istituti di ogni ordine e grado; progetti  che hanno coinvolto, in questi anni,  oltre ventimila ragazzi  della Valle.
Oltre a svolgere anche con successo attività pubblicistica, Nini insegna scrittura teatrale e creativa, strategia e governance di eventi. Finora ha tenuto stage presso la Bocconi e la Bicocca, a Milano, presso l’Università di Bologna e l’Università di  Stato di California e in numerosi Laboratori Teatrali.
Nella sua frenetica e appassionata attività, riversa con generosità e con determinazione la sua innata fantasia e la sua feconda creatività. Ma, soprattutto, riversa l’attaccamento atavico e profondo alla sua terra, l’amata Valle Camonica, della quale sente il bisogno di parlare sempre e con chiunque, con spontaneità e caparbietà tipicamente… camune.
                               
Silvana Antonioli Cameroni



Ultimo aggiornamento 21.04.2017
YoutubeWikipediaRSSSitemap
Privacy Policy Cookie Policy