Giovedì 24 Maggio 2018 12:07 ita en facebook twitter

Attività di ricerca e didattica

L’attività di ricerca e didattica è il naturale corollario dell’attività teatrale e pubblicistica.

Risale  alla fine degli anni ’90 la partecipazione di Nini Giacomelli al convegno L’emozione di conoscere, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna per il Progetto Erasmus denominato Laboratorio sulla comunicazione attiva.

Un’interessante collaborazione con gli Stati Uniti l’ha vista impegnata, tra il 1999 e il 2001, in seminari e laboratori sulla scrittura teatrale presso l’Università di Stato della California a Fresno e presso la John Gills School di Redwood City.

Tra il 2001 e il 2004 è stata relatrice e coordinatrice di un Corso di Scrittura Creativa per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Nel corso dell’edizione 2004 del Premio Tenco è intervenuta al convegno dal titolo Omaggio a Virgilio Savona: le canzoni per i bambini. Gli autori, organizzato a Sanremo. Gli atti del convegno sono stati pubblicati nel libro dal titolo omonimo editato da Zona.

Nel 2005 è stata relatrice, presso il Corso di Economia dell’Università Bocconi di Milano, di uno stage intitolato Strategia e governance di eventi, per il Corso di Laurea Specialistica in Economia delle Arti, della Cultura e della Comunicazione.

Nini Giacomelli cura corsi e incontri di scrittura creativa in alcune scuole e biblioteche del territorio nazionale e si occupa inoltre di "percorsi nella memoria" tra i racconti, i canti, le filastrocche del territorio camuno. 



Ultimo aggiornamento 08.02.2011
YoutubeWikipediaRSSSitemapPrivacy Policy